This body that inhabits me
by Rossana Rossanda
Description
Una ragazza di novantatré anni che ha avuto una vita intensa, una combattente impegnata e appassionata dell'ingiustizia. Rossana Rossanda è ancora la “ragazza del Novecento” della sua celebre autobiografia;
tuttavia, niente è più lontano da lei della pretesa di giovinezza, o della sua versione ideologica a buon mercato. Anche quando considera il suo corpo invecchiato, Rossanda adotta ancora il suo atteggiamento razionale e acuto, a cui non ha mai rinunciato quando prende posizione su eventi politici. In questa raccolta di articoli Rossanda sente l'inizio della fragile temporalità del declino, l'amabile dissonanza tra “l'autobiografia di un io politico” e “tutto è sessuato”, motto dell'ortodossia femminista. Una prospettiva personale che, soprattutto al giorno d'oggi, affronta le nostre perplessità e invita a non arrendersi al conformismo Affrontare il corpo: il proprio corpo, esaminato senza versare lacrime nella sua imperfezione eterna e nel suo incipiente invecchiamento. E i corpi di altre donne a noi vicine, o irraggiungibili come star del cinema. I pensieri nascono da quel punto molto mentale, hanno origine nella stessa distanza tra il sé e l'implacabile materialità che lo abita. "Questo corpo che mi abita e che abito mi sfugge e ritorna da tutte le parti, come l'anguilla della mia coscienza, un'anguilla che si attacca a 'me'." Per Rossanda “abbracciando subito la specificità biologica femminile, una
apparentemente opaco e non percepito, come il respiro, è impossibile. " Tuttavia, l'eresia
dell'identificazione fallita non si esprime con la stessa emotività di una grammatica ". Forse proprio queste pagine, contro la loro intenzione, pulsano e raggiungono punti intimi anche quando apparentemente hanno a che fare con qualcos'altro, con le memorie delle donne rivoluzionarie francesi, con il cinema o con i canoni della bellezza.
More Information
Rights Information
World English rights licensed to Seagull Books
Reviews
“Una stupefacente e intima confessione. … Ci si chiede se tra cinquant'anni ci saranno ancora mamme come queste, capaci di stupirti ogni volta, facendo un passo in avanti in una varietà di argomenti: femminilità, sesso, amore, desiderabilità erotica delle donne. L'enigma del corpo e il mistero della morte. "
Simonetta Fiori, La Repubblica, Il Venerdì
“[Rossanda] sfiora i cento anni,“ la ragazza del secolo scorso ”, aristocratica tra politica
e cultura, spesso paragonata alla Nike di Samotracia - capolavoro del Louvre - da amici e partner. È a causa delle ali rotte? Forse perché –metaphors a parte - Questo corpo che mi abita se ne va? In realtà - come sottolinea la signora stessa - "lui se ne va, non io" - il corpo se ne va, io no. "
Bruno Quaranta, La Stampa
“Questi scritti sono squisiti. Ovviamente Rossanda non rinuncia mai alla sua scelta politica totalitaria
; tuttavia, sembra tracciare un percorso: dal primo saggio, Autodifesa di un io politico –Autodifesa
dell'identità politica–, che illustra chiaramente la sua posizione già nel titolo, all'ultimo, Questo corpo che mi abita (che dà il titolo alla raccolta), dove l'incipiente vecchiaia la costringe a vedere,
con i segni dell'inevitabile degrado, le cose che fino a quel momento venivano ignorate o messe da parte per concentrarsi altrove. "
Alberto Asor Rosa, La Repubblica
“Rossanda si pone, ea tutte noi, una domanda che oggi sembra essere finalmente arrivata sia nella società occidentale che in quella orientale: quali possibilità ci sono che le donne non siano di proprietà del corpo che abitano? Come possono evitare di essere invariabilmente ridotti a un corpo prestabilito (su un filo illusorio, come scrive RR, “tra maternità e seduzione”) senza negarlo o trascurarlo? Una questione colossale ancora da approfondire, che spiega l'imbarazzo, il silenzio, le scelte disordinate di tante donne e uomini che non possono immaginarsi al di fuori del dualismo che ha perseguitato secoli di
storia sociale e politica ”.
Maria Nadotti, Doppiozero
“Questo corpo che mi abita è stato una rivelazione. I corpi delle donne scivolano via e tornano: “come fosse l'anguilla della mia coscienza”, - come un'anguilla dentro la mia coscienza -, un'anguilla attaccata a “me” ”.
Barbara Stefanelli, Corriere della Sera, Io Donna “Non è grave ma poco dignitoso; non è una malattia, solo il corpo che invecchia, e Rossana Rossanda lo guarda allo stesso modo di Joan Didion: con precisione e senza pietà. A volte lo disprezza, ma sempre con curiosità. "Il corpo è sempre intrigante."
Annalisa Benini, Il Foglio
“Un saggio magnifico”.
Giulia Crivelli, Il Sole 24 ore
Author Biography
L'ex membro del parlamento e giornalista Rossana Rossanda (1924) è un importante
intellettuale italiano . Responsabile delle politiche culturali del PCI negli anni Sessanta, viene espulsa dal partito nel 1968, insieme a Luigi Pintor, Lucio Magri, Valentino Parlato, Aldo Natoli e Luciana Castellina, con cui fonda il
movimento e poi quotidiano. Attualmente vive a Parigi. È autrice di numerosi
saggi politici e ha recentemente pubblicato le sue memorie e saggi sui principali
temi esistenziali , tra cui La vita breve. Morte, resurrezione, immortalità [Breve vita. Morte, resurrezione,
immortalità] (con Filippo Gentiloni, 1996) e La ragazza del secolo scorso [La ragazza del secolo scorso] (2005). Con Bollati Boringhieri ha pubblicato Note a margine (1996) e La perdita [La perdita] (con Emanuela Fraire, 2008).
TM.Literary Agency
Tiziana Marzano è specializzata nella rappresentanza internazionale dei diritti per autori, agenzie letterarie ed editori di tutto il mondo per i bestseller di saggistica, narrativa, libri per bambini e fumetti.
View all titlesBibliographic Information
- Publisher Bollati Boringhieri
- Orginal LanguageItalian
- ISBN/Identifier 9788833929552 / 8833929558
- Publication Country or regionItaly
- FormatHardback
- Primary Price 12 EUR
- Pages122
- ReadershipGeneral
- Publish StatusPublished
- Original Language TitleQuesto corpo che mi abita
- Copyright Year2018
- Page size19.7 x 1.3 x 11.6 cm
TM.Literary Agency has chosen to review this offer before it proceeds.
You will receive an email update that will bring you back to complete the process.
You can also check the status in the My Offers area
Please wait while the payment is being prepared.
Do not close this window.